MICHELE BIGLIONE SI RACCONTA

Michele Biglione

Mercoledì 11 maggio le classi IV e V della scuola Primaria di Centallo hanno incontrato l’atleta paralimpico centallese Michele Biglione nell’ambito del progetto “Scatto oltre la diversità”.

Michele, a seguito di un incidente in moto avvenuto nel 2018 che gli ha causato la perdita dell’arto inferiore sinistro, ha intrapreso la carriera agonistica nello sci di fondo che lo ha portato a vivere nel 2022 l’esperienza delle Paralimpiadi invernali di Beijing.

Durante l’incontro gli allievi hanno avuto l’opportunità di intervistare l’atleta e di soddisfare le loro curiosità. Per gli alunni è stata un’esperienza entusiasmante e molto significativa di crescita personale poiché hanno potuto ascoltare, direttamente dalla voce dell’atleta della Nazionale italiana paralimpica di sci nordico, non soltanto il racconto del momento tragico dell’incidente in cui ha perso l’arto, ma anche e soprattutto come è avvenuta la sua rinascita, dopo mesi di ospedale e di dura riabilitazione.

Questo suo coraggio come semplice ragazzo e come sportivo, ha permesso, al nostro concittadino, di dimostrare la sua voglia di vivere e di “mordere la vita” nonostante la difficoltà della situazione. Michele ha saputo ispirare gli alunni con serietà e con battute spiritose, accompagnate sempre dal suo immancabile sorriso, dando ai  bambini un suggerimento molto prezioso: porsi piccoli obiettivi raggiungibili che possano essere la scia verso fini più grandi, ma non irrealizzabili.

Dopo questo dialogo Michele ha sicuramente acquisito nuovi fan che tiferanno per lui alle  prossime Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Grazie Michele per la tua disponibilità e il tuo esempio di vita!

I bambini e gli insegnanti delle classi IV e V Scuola Primaria Centallo

“Se qualcuno ha ancora una domanda da fare…io sono qui”

Le foto, scattate nel giardino dell’Istituto, mostrano Michele al termine dell’incontro circondato da tutti i suoi piccoli e grandi sostenitori!

“Torna presto Michele! Ti aspettiamo!”