LA FESTA DEGLI ALBERI

immagine tratta da Freepik

Nuovi alberi nell’orto didattico della scuola primaria di Centallo

Da diversi anni, gli alunni della Scuola Primaria di Centallo, con l’aiuto dei nonni ortolani, si alternano a
curare l’orto didattico, soprattutto nel periodo primaverile e autunnale. Anche in questi giorni, i piccoli ortolani, hanno già ripulito i cassoni dalle erbacce, arricchito il terreno e trapiantato alcune piccole piantine di insalata, piselli, cipolle e diversi fiori.
L’orto è circondato da piante da frutto: susini, peri, nespole che stanno ravvivando l’ambiente con bei fiori colorati. Nell’ambito del programma Eco- schools, in collaborazione con il Comune, da alcuni anni, siamo soliti arricchire il giardino della scuola con nuove piante. Così, i nonni vigili hanno offerto due piante di cachi che sono stati messi a dimora nel nostro orto. Alla presenza della Dirigente Stefania Magnaldi, del Vicesindaco Antonio Panero, di alcuni nonni vigili e nonni ortolani, i bambini della Scuola Primaria e i rappresentanti dei ragazzi della Scuola Secondaria hanno trapiantato le nuove piantine. La Dirigente ed il Vicesindaco hanno ricordato quanto sia importante la presenza degli alberi nel proprio ambiente e nell’aver cura di loro. I bambini, con in mano la piantina e il sorriso negli occhi, ci hanno trasmesso il messaggio importante “…crescerà piano pianino… e un bell’albero diventerà”. Il tutto è stato allietato da alcuni canti eseguiti dai più piccoli e dai ragazzi delle classi quarte e quinte.

“Albero più albero, fanno una foresta …. possiamo giocare a nascondino dietro l’albero, costruire la capanna sull’albero, con un copertone realizzare l’altalena per dondolare su e giù, giocare ai quattro cantoni ,…ma se tagliamo gli alberi tutto questo non lo potremo più fare…”.

Queste sono alcune parole della canzone che i bambini hanno eseguito.
Un monito che ci invita a continuare a piantare alberi.

Gli insegnanti della Scuola di Centallo