Nuovi alberi nell’orto didattico della scuola primaria di Centallo
Da diversi anni, gli alunni della Scuola Primaria di Centallo, con l’aiuto dei nonni ortolani, si alternano a
curare l’orto didattico, soprattutto nel periodo primaverile e autunnale. Anche in questi giorni, i piccoli ortolani, hanno già ripulito i cassoni dalle erbacce, arricchito il terreno e trapiantato alcune piccole piantine di insalata, piselli, cipolle e diversi fiori.
L’orto è circondato da piante da frutto: susini, peri, nespole che stanno ravvivando l’ambiente con bei fiori colorati. Nell’ambito del programma Eco- schools, in collaborazione con il Comune, da alcuni anni, siamo soliti arricchire il giardino della scuola con nuove piante. Così, i nonni vigili hanno offerto due piante di cachi che sono stati messi a dimora nel nostro orto. Alla presenza della Dirigente Stefania Magnaldi, del Vicesindaco Antonio Panero, di alcuni nonni vigili e nonni ortolani, i bambini della Scuola Primaria e i rappresentanti dei ragazzi della Scuola Secondaria hanno trapiantato le nuove piantine. La Dirigente ed il Vicesindaco hanno ricordato quanto sia importante la presenza degli alberi nel proprio ambiente e nell’aver cura di loro. I bambini, con in mano la piantina e il sorriso negli occhi, ci hanno trasmesso il messaggio importante “…crescerà piano pianino… e un bell’albero diventerà”. Il tutto è stato allietato da alcuni canti eseguiti dai più piccoli e dai ragazzi delle classi quarte e quinte.
“Albero più albero, fanno una foresta …. possiamo giocare a nascondino dietro l’albero, costruire la capanna sull’albero, con un copertone realizzare l’altalena per dondolare su e giù, giocare ai quattro cantoni ,…ma se tagliamo gli alberi tutto questo non lo potremo più fare…”.
Queste sono alcune parole della canzone che i bambini hanno eseguito.
Un monito che ci invita a continuare a piantare alberi.
Gli insegnanti della Scuola di Centallo