Grazie al contributo del Comune di Villafalletto, il Consorzio Monviso Solidale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Isoardo-Vanzetti”, ha attuato per tutte le classi della Scuola Secondaria di Villafalletto il percorso educativo: ”Consapevolmente connessi” per promuovere consapevolezza e senso critico rispetto al mondo digitale.
In un mondo in cui gli strumenti multimediali sono diventati ormai parte della quotidianità di tutti, si è cercato così di fornire ai ragazzi conoscenze e spazi utili per confrontarsi ed esplicitare dubbi e domande.
Gli esperti Beppe Masengo e Fabiana Armentano del Centro Steadycam di Alba, in collaborazione con l’educatrice del Consorzio Monviso Solidale Dina Balocco e gli insegnanti, hanno affrontato temi quali l’utilizzo di Internet e dei Social Network, i consumi televisivi e di streaming video, il mondo del gaming, le opportunità e i rischi legati agli ambienti digitali di maggior frequentazione. La metodologia di lavoro è stata attiva e coinvolgente e il materiale prodotto dagli stessi alunni utile per ulteriore rielaborazione.
Gli incontri si sono susseguiti nel corso del I quadrimestre (due laboratori di due ore per ciascuna classe) e si sono chiusi con la serata dello scorso 12 dicembre, occasione per presentare ai genitori sia la sintesi di questo percorso, sia quanto realizzato nel corso del precedente anno scolastico con i laboratori del Progetto “Prosol: Giovani _Villafalletto” (realizzato dal Consorzio Monviso solidale in collaborazione con altri partners e grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale).
Qui trovate i materiali prodotti con e per la scuola secondaria di Villafalletto:
E qui i link ai padlet del progetto “Consapevolmente connessi”, in essi sono raccolte le riflessioni create dai ragazzi di ciascuna classe, sottoforma di immagini e messaggi di “saggezza digitale”, rivolti ai coetanei e ai genitori:
1A: https://padlet.com/Steadycam/3eh8bkg0d6aaxfe0
1B: https://padlet.com/Steadycam/sezatbh1s0ngsxwr
2A: https://padlet.com/Steadycam/epyd9cqnc4ctbr6p