Gentili Famiglie,
oggi vorremmo proporvi la visione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, che narra una storia vera che ha colpito al cuore il pubblico più giovane. La storia è quella di Andrea Spezzacatena che a 15 anni si è tolto la vita. Solo dopo la sua morte la madre, entrando nel profilo Facebook del figlio, ha scoperto che a scuola era vittima di bullismo e cyberbullismo. Da quel momento Teresa ha scelto di dedicare la vita a raccontare a migliaia di ragazzi la storia del suo Andrea, per evitare che si ripeta.
Proprio per i temi trattati, così attuali in una realtà difficile come quella che i nostri ragazzi e i vostri figli e figlie stanno vivendo, con un malessere dei giovani in crescendo, crediamo che sia importante che tutti noi, genitori e insegnanti, ci stringiamo ancora di più intorno a loro cercando di comprendere fin dai piccoli segnali, una difficoltà che potrebbe avere ripercussioni più gravi.
La scuola si impegna ad intervenire con incontri mirati, ma è insieme che dobbiamo lottare e mettercela tutta per salvaguardare il benessere e la salute, anche mentale, del nostro giovane futuro.
Vi ringraziamo come sempre per l’attenzione e la collaborazione.
La Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo
Ins. Ersilia Primerano