Accetti un consiglio? Un film per riflettere insieme

Gentili Famiglie,

oggi vorremmo proporvi la visione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, che narra una storia vera che ha colpito al cuore il pubblico più giovane. La storia è quella di Andrea Spezzacatena che a 15 anni si è tolto la vita. Solo dopo la sua morte la madre, entrando nel profilo Facebook del figlio, ha scoperto che a scuola era vittima di bullismo e cyberbullismo. Da quel momento Teresa ha scelto di dedicare la vita a raccontare a migliaia di ragazzi la storia del suo Andrea, per evitare che si ripeta.

Proprio per i temi trattati, così attuali in una realtà difficile come quella che i nostri ragazzi e i vostri figli e figlie stanno vivendo, con un malessere dei giovani in crescendo, crediamo che sia importante che tutti noi, genitori e insegnanti, ci stringiamo ancora di più intorno a loro cercando di comprendere fin dai piccoli segnali, una difficoltà che potrebbe avere ripercussioni più gravi.

La scuola si impegna ad intervenire con incontri mirati, ma è insieme che dobbiamo lottare e mettercela tutta per salvaguardare il benessere e la salute, anche mentale, del nostro giovane futuro.

Vi ringraziamo come sempre per l’attenzione e la collaborazione.

La Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo

Ins. Ersilia Primerano

Skip to content