Consegna diplomi DELF

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Il DELF è l’attestazione di conoscenza della lingua francese composta da 4 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva che, insieme al DALF, corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

Il DELF è costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.

Grazie alla collaborazione con l’Alliance Française, l’Istituto Comprensivo di Centallo ha potuto offrire ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di I grado il percorso di studio per l’ottenimento della certificazione linguistica in lingua francese.

“Per l’A.S. 2022/2023, a Centallo, erano 15 iscritti, abbiamo fatto 7 ore di preparazione e tutti hanno passato l’esame con ottimi risultati, tra cui 2 alunne, Rebecca Bernardi e Asia Parola di 3B (ne seconda foto) che hanno ricevuto, oltre al diploma Delf A2, il diploma di Eccellenza Delf A2 che si dà agli allievi che hanno un voto uguale o superiore a 90/100” ci racconta la professoressa Stéphanie Bezombes.

Quest’anno, gli iscritti sono 21 tra cui 3 alunni che arrivano dal plesso di Villafalletto e sono 18 ore di preparazione, una parte sovvenzionata dall’Alliance Française e l’altra dall’Istituto Comprensivo.